Il Mezzogiorno svizzero è uno dei tre paesaggi principali della Svizzera, situato tra le Montagne del Giura e le Alpi, che offre un paesaggio diversificato. Qui si trovano corsi d'acqua dolce, ampi campi e zone collinari. Potenti case contadine dell'Emmental con tetti spaziosi caratterizzano il paesaggio, mentre le colline si estendono dalle pendici delle Alpi fino al lago e a nord, la catena montuosa del Giura è visibile sopra il lago di Biel, Solothurn e Oberaargau.
Le città di questa regione riflettono la prosperità dei villaggi. Centri storici con spesse mura, portici, vicoli e fontane raccontano di una storia ricca. Tra queste c'è la città capitale, Berna, che è ora un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui, il tempo sembra fermarsi nelle città medievali.
La regione offre anche opportunità per gli sport invernali e escursioni estive tra le Alpi e il Giura. Alcuni consigli da parte degli abitanti del luogo includono l'Emmental, la zona di Gurnigel/Gantrisch e il Weissenstein sopra Solothurn.
Aarau, fondata nel XIII secolo su un altopiano roccioso sopra il fiume Aare, è una città che conserva lo spirito dei tempi passati. Edifici storici come l'alta Torre Obertor, la chiesa cittadina del XV secolo e molti altri aspettano di essere scoperti. La città è conosciuta per i suoi cornicioni dipinti, guadagnandosi il soprannome di "Città dei Bei Frontoni". I dintorni di Aarau offrono quartieri giardino idilliaci e un'infrastruttura per il tempo libero e il relax ben sviluppata, con servizi come una piscina all'aperto lungo il fiume Aare, un campo da corsa di cavalli, il Parco Faunistico Roggenhausen e molto altro.